Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

IL DIFFICILE È COMINCIARE (MA ANCHE NO!)

Posted on Gennaio 24, 2024 by Carla Damen

Sarà per la mia pigrizia cronica o forse per la mia scarsa indole avventurosa, ma dare l’avvio a qualcosa di nuovo per me è sempre stato un gran problema. Combattuta tra potenziali fatiche titaniche da affrontare e pericoli quasi mitici da sconfiggere, in passato ho preferito defilarmi da molte imprese. Risultato? Frustrata e immobile le cose non andavano come le desideravo.

Finché non mi sono messa di impegno (leggi “ho tirato fuori l’eroina che è in me!”) e mi sono data delle semplici regole. Quindi ho pensato che fosse utile cominciare raccontandoti cosa mi aiuta a superare la paura di iniziare qualcosa di nuovo, quando non so bene come fare!

1. Cerco di avere bene in mente l’obiettivo da raggiungere 

Sembrerà banale, ma spesso è proprio non avere le idee ben chiare che mi ferma dal dare l’avvio a un progetto. Per focalizzare il mio scopo faccio una visualizzazione su cosa voglio ottenere, immaginando il mio obiettivo bello e fatto in ogni dettaglio. Mi vedo mentre sto pubblicando il post che ho già scritto, mentre tengo il corso che ho lanciato, mentre raccolgo le erbe dal mio orto già fiorito. A questo punto accantono tutte le immagini in un angolino della mia mente e mi dedico a un po’ di movimento! Sì lo so che ho detto che sono pigra, ma è incredibile quanto attivare il corpo attivi il cervello e l’idea di partenza diventi chiara e definita. (Consiglio per quelle come me: una passeggiata o dieci minuti di yoga sono più che sufficienti!)

2. Individuo gli strumenti giusti

So che ne avrai sentito parlare fino alla noia e che tomi e tomi sono stati scritti su quali siano gli strumenti migliori per ogni attività, ma resta il fatto che se voglio creare un orto usando paletta e secchiello, l’impresa sarà più difficile del previsto. In questo caso io faccio un elenco, sia degli oggetti fisici che mi serviranno, sia di quelli intellettuali, emotivi ed energetici. Non sottovalutare mai l’importanza di avere a portata di mano una zappa come si deve e una giusta predisposizione d’animo ad affrontare il nuovo progetto. Io cerco sempre di fare tutto con quella presenza tipica di chi ha radici nella Terra, mi donano stabilità e sostegno, e rami nel Cielo, mi stimolano intuito e creatività. (Come trovare questa connessione tra il Cielo e la Terra? Prova a sederti con la schiena poggiata su un albero, chiudere gli occhi e respirare. Ascolta cosa ti accade intorno, percepisci cosa ti racconta il tuo corpo e stai nel presente. Dopo qualche minuto ti accorgerai di essere già connessa).

3. Faccio un’azione che modifica la realtà

Quante volte capita di avere tutto bene in mente, essere pronte e attrezzate e non fare niente per renderlo reale? Ti prego, non dirmi che sono l’unica! È fondamentale fare un’azione concreta per cambiare la situazione attuale: è quello il momento in cui l’idea si trasforma in un fatto. Quell’attimo in cui prendo in mano il mio strumento e modifico la realtà che mi circonda: può essere scrivere le prime parole del post, creare la presentazione del corso oppure smuovere realmente la terra per seminare una nuova pianta. Non importa quanto grande o piccola sia quell’azione, importa che senza di essa non si comincia davvero…!

E se qualcosa non funziona come dovrebbe e proprio non riesco a iniziare, niente panico, mi basta tornare al punto di partenza e verificare se ho seguito le mie regole:

  • “Ho chiaro l’obiettivo?”
  • “Ho tutti gli strumenti che mi servono?”
  • “Ho fatto un’azione concreta che ha cambiato la situazione in cui mi trovavo prima?”

Continuo finché non rispondo SÌ a tutte le domande e solo a quel punto mi fermo. Anche perché ormai ho già cominciato e mica era poi così difficile.

Ad esempio è quello che ho fatto oggi quando mi sono decisa a iniziare il mio blog e sedendomi davanti al mio quaderno (uno dei miei strumenti preferiti), ho scritto il mio primo post (forse l’avevo visualizzato un po’ troppo, ma sii clemente, sono solo all’inizio e avevo bisogno di perdere un paio di chili!).

E tu trovi difficile cominciare qualcosa di nuovo? Come riesci a superare il blocco che ti impedisce di iniziare? Ti va di raccontarmelo nei commenti?

Categoria: Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme