Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

SEI TRISTE? METTI LE MANI NELLA TERRA

Posted on Gennaio 24, 2024 by Carla Damen

Non parlo spesso del mio amore per la terra. Certe cose vanno sperimentate e non raccontate. Incontrare la terra è un momento privato tra me e lei, che custodisco gelosamente.

So però quanto questo incontro possa stimolare l’autoguarigione. L’ho vissuto sulla mia pelle in un momento della vita in cui non riuscivo a venire a capo di niente ed è stato lavorando il mio giardino che ho ritrovato l’equilibrio.

Il segreto per stare bene con te stessa, con gli altri e con il mondo è mettere le mani nella terra.

La Natura racchiude in sé un grande potere curativo e la necessità di un ritorno a un contatto vero e sentito con essa, con le sue creature, i suoi ritmi e la sua bellezza sta diventando fondamentale. Un contatto che ti fa ricordare che sei parte del Tutto e che, grazie alle relazioni che intessi con esso, diventi unica e preziosa.

Ma questo rapporto benefico con la Natura, che sembra confinato a un ambito esclusivamente filosofico, in pratica è stato indagato dal mondo scientifico e ormai esistono molte evidenze che ne sottolineano i benefici. Stare nella Natura o semplicemente osservarla:

  • aiuta a diminuire il livello di stress e conseguentemente migliorare l’umore;
  • permette di stimolare e potenziare la percezione sensoriale, la coordinazione motoria e la soluzione creativa dei problemi;
  • sviluppa l’ottimismo per affrontare meglio una patologia e se il Verde è presente intorno a case di cura e ospedali riduce “il periodo di degenza ospedaliera, abbattendo l’uso di farmaci, antidepressivi, e antidolorifici” (R. S. Ulrich, View through a window may influence recovery from surgery, in “Science”, 224, 1984.).

Se ci pensi sin dall’antichità la Natura è stata al centro della vita dell’uomo. Ne scandiva l’esistenza e i ritmi, ne dettava la ciclicità, gli influssi dell’ambiente circostante venivano onorati come regole di sopravvivenza. Molti valori nascevano dall’osservanza dell’ecosistema, mentre l’alimentazione e la medicina venivano dalla Natura stessa che offriva alla società cibo e piante curative. Ma oggi? La maggior parte di questi insegnamenti sono stati dimenticati, eppure è nella Natura che ritroviamo la nostra essenza primaria, istintiva ed emozionale, attraverso un linguaggio analogico e simbolico che trascende la ragione e il pensiero logico. È grazie ad essa che inneschiamo un processo di guarigione.

Ti suggerisco tre piccoli esercizi da mettere in pratica ogni giorno per riconquistare questo legame profondo e benefico:

  • Passeggia nel verde: può sembrare banale, ma esci di casa o dall’ufficio e prenditi 15 minuti al giorno per fare una passeggiata in mezzo alla Natura. L’Italia è un paese meraviglioso fatto di luoghi incantevoli, quindi approfitta della campagna o del bosco che è dietro casa. E se vivi in città vai al parco più vicino e assapora l’eroicità degli alberi che sovrastano un luogo per lo più artificiale. Prova a osservare le piante che ti circondano, ascolta quello che ti raccontano, prova a entrare in relazione con loro. Sono delle narratrici fantastiche e tutte abbiamo bisogno di magnifiche storie da ascoltare.
  • Coltiva piante: lo so anche questa non è una grande scoperta, ma il pollice nero è solo una leggenda metropolitana e tutte possiamo godere dell’emozione di vedere un bocciolo in fiore o annusare il profumo dell’aromatica in pieno rigoglio. Inizia con una sola pianta, sceglila con cura, informati di cosa ha bisogno e fatti consigliare dal vivaista per andare sul sicuro. E poi dedicale del tempo ogni giorno, ne basta poco, ma costante. Scoprirai così che prendersi cura di lei sarà un po’ come prendersi cura di te stessa, quindi fallo con amore e attenzione.
  • Metti le mani nella terra: letteralmente. Fallo nel modo che preferisci: vai in un bosco oppure in un campo coltivato, nell’orto di un amico o nel vaso di gerani della vicina. Affonda le tue mani dentro la terra umida, senti l’odore che emana e resta in ascolto. Immagina di far uscire dal palmo delle tue mani delle radici che sprofondano verso il basso. Comunica con il mondo che è sotto. Nonostante sia nascosto agli occhi è ricco e rigoglioso. All’improvviso sentirai l’energia risalire dalle radici alle tue mani fin dentro al tuo corpo. Ringrazia per il dono che ti sta facendo perché sta portando in te armonia e benessere.

Sì, sono tutte cose apparentemente semplici. Dico apparentemente perché è nella pratica che molte di noi possono cadere, mettendo avanti scuse del tipo “non ho tempo” o “non sono capace” e rimandando un momento importante per il nostro benessere. E dico semplici perché sono

Categoria: Natura, Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme