Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

ABBRACCIA UN ALBERO E TI SENTIRAI FELICE

Posted on Gennaio 25, 2024 by Carla Damen

Respiro

Albero raccogli i miei pensieri

come le nuvole tra i tuoi rami.

Richiama la mia anima

come l’acqua nelle tue radici.

Nelle vene del tuo tronco ridonami la pace.

Attraverso le tue foglie respiri il cielo.

Daniel Beaudry

Oggi voglio continuare a raccontarti dei benefici che porta stare nella Natura. Quale periodo migliore con il caldo che finalmente è arrivato?

Ti ho già parlato di come goderne attraverso la vista e attraverso l’olfatto. Questa volta mi rivolgerò al senso del tatto, parlandoti della silvoterapia, cioè del contatto diretto con gli alberi come fonte di benessere.

Hai mai notato che passare una giornata in un bosco ti ricarica? Che una giornata al parco ti fa dimenticare i problemi e ti riempie di energia? Che avere un albero a cui rivolgere quotidianamente lo sguardo ti fa sentire meglio?

Se non ci hai mai fatto caso, prova a sostare nei luoghi ricchi di alberi e riscopri i loro benefici.

Da qualche anno per esempio è nato il Tree hugging, letteralmente “abbracciare un albero”, per godere degli influssi positivi dell’albero toccandolo.

Nella pratica fai così: appoggia la schiena al tronco, posiziona la tua mano destra sul plesso solare e la sinistra sulla schiena tra la zona dei reni e l’albero stesso. Poi resta in questa posizione per una ventina di minuti, respirando profondamente per entrare in contatto con l’energia verde.

Puoi anche optare per la versione classica, cioè circondare con le tue braccia l’ albero e restare ad ascoltare cosa ti racconta.

Ma cosa succede quando entri in contatto con un albero?

Innanzitutto percepisci evidenti caratteristiche materiali e concrete: la forma, il colore e una su tutte la qualità del suo legno. La ricchezza di sensazioni tattili che puoi esplorare a mani nude, con i piedi, il corpo e il viso sono molteplici e impreviste.

Ci sono alberi con la corteccia estremamente scolpita e ricca di personalità come quella della Sughera,del Pero o del Castagno, che è profondamente fessurata. Oppure quella degli Aceri che sembra la pelle di un serpente dal disegno sinuoso, gentile e delicata al tocco. Il Ciliegio invece ha la corteccia liscia e lucida che ricorda la raffinatezza del raso.

Un primo contatto che ti aiuta a creare una relazione giocosa e piacevole con il tuo “partner” vegetale: lo hai scelto perché lo trovi bello, ma anche perché qualcosa in esso ti ha chiamata, attirata e parlato.

Sappi che le sensazioni che provi durante questo tête-à-tête con l’albero non sono solo materiali, ma smuovono e influenzano la tua energia, emanando un campo elettromagnetico che entra in comunicazione con il tuo.

Lo spiega molto bene l’ecodesigner Marco Nieri nel suo libro Bioenergetic Landscape. La progettazione del giardino terapeutico bioenergetico:

Al di là delle evidenti e macroscopiche differenze fisiche, gli alberi hanno una forte somiglianza energetica con gli esseri umani. Ogni pianta infatti emette e riceve segnali elettromagnetici su tutte le frequenze dei nostri organi, dimostrando così di possedere cellule o gruppi cellulari o funzioni che risuonano in maniera identica. Questo non vuol dire, per esempio, che le piante abbiano un cuore o uno stomaco, ma che possiedono una funzione analoga che viene svolta da cellule simili energeticamente a quelle umane.

Questo significa che la connessione che si crea tra te e l’albero supera di gran lunga il semplice concetto di stare bene nel verde perché è piacevole e innesca dei meccanismi complessi, creando ripercussioni benefiche in te e anche allo stato di salute dell’albero stesso. Nieri continua:

L’albero come l’uomo ricava un particolare giovamento dall’essere abbracciato… Entrambi infatti accolgono il contatto reciproco come una specie di cura biologica e – perché no – emozionale. Durante un abbraccio gli organismi si scambiano energia sia elettromagnetica che sotto forma di empatia…

Quindi abbracciare un albero è molto più di quello che può sembrarti. Una consapevolezza per noi occidentali nuova, ma che in Oriente era riconosciuta sin dall’antichità nelle pratiche di benessere: per i Cinesi accarezzare e strofinarsi agli alberi permetteva di assorbire il loro Qi, cioè la loro energia vitale.

Prova quindi a praticare la silvoterapia, ad abbracciare questi meravigliosi amici verdi, consapevole di quanto il contatto con un albero possa stimolare la tua armonia, favorire il tuo riequilibrio e una condizione di benessere generale.

Gli alberi ti offrono la loro energia guaritrice. Onorali e sostienili con il tuo abbraccio, praticando il Tree hugging con costanza. Poi vienimi a raccontare i risultati. Sono sicura che ne resterai sorpresa…

Categoria: Natura, Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme