Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

IL CORAGGIO DEL FEGATO

Posted on Gennaio 25, 2024 by Carla Damen

Ci sto prendendo gusto a raccontarti il collegamento tra corpo ed emozioni. Ho deciso che questo mese è tutto dedicato alla psicosomatica! Quale strumento migliore per conoscerti? E soprattutto per scoprire su cosa devi lavorare in base a sintomi, malesseri e squilibri che tornano regolarmente nella tua vita?

Se la volta scorsa ti ho parlato della pelle, oggi, in onore della primavera, ti parlerò di un organo che con questa stagione ha un sacco a che fare: il fegato. Chi non ha mai sentito di quanto si deve lavorare sulla pulizia di questo organo in questa stagione?

Sono sicura che saprai le molte funzioni che il fegato ha. È una sorta di centro di trasformazione che svolge attività essenziali per il nutrimento del corpo, per lo stoccaggio delle energie di riserva e per la difesa dell’organismo. Una delle più importante è quella di essere un organo emuntore. La sua azione depurativa permette al corpo di espellere le tossine che vengono accumulate nell’organismo a seguito dei processi metabolici. Quando però stile di vita, alimentazione, eccessi, stress, emozioni forti non sono gestite nel modo corretto, il fegato si sovraccarica di tossine che non riesce sufficientemente a espellere e tutte le altre funzioni ne risentono. 

Ti accorgi che il tuo fegato è sotto sforzo perché la tua pelle è più impura del solito e può aver preso un colorito giallognolo. Il tuo sudore diventa più acre, urina e feci sono particolarmente maleodoranti, hai l’alito cattivo oppure ti vengono delle afte in bocca e spesso percepisci un sapore amaro. La tua vista può avere dei problemi e il ciclo mestruale fa i capricci. E poi ti senti stanca, soffri di mal di testa, digerisci male, il tuo sonno è irrequieto o peggio ancora non riesci proprio a dormire. Sei poco concentrata e produttiva e così irritabile da arrabbiarti facilmente.

Ma non è solo una questione fisica la causa di tutti questi squilibri: il fegato è anche la sede di simboli potenti, diffusi in molte culture del mondo e indicativi dell’importanza che questo organo ha dal punto di vista psicosomatico.

Avere coraggio

Da sempre, anche nell’uso comune, dire “avere del fegato” indica la propensione a essere coraggiosi e capaci di affrontare i pericoli.

Il fegato è custode del coraggio, della forza vitale e della determinazione.

Ma se viene indebolito nelle sue funzioni, tu perdi la capacità di far fronte alle prove della vita, la forza di buttarti in un progetto importante che potrebbe cambiare tutto, perché ti manca il coraggio di affrontarlo.

Creare energia

Fisiologicamente il fegato accumula energia attraverso l’immagazzinamento del glucosio, che verrà rilasciato nell’organismo quando si ha la necessità di svolgere un lavoro energeticamente rilevante. Da un punto di vista più sottile, simbolico, accade la stessa cosa.

Dal fegato attingi quell’energia vitale che ti permette di mandare avanti il progetto della tua vita.

Ma se il fegato non svolge nel modo giusto la sua funzione di deposito e si creano ad esempio problematiche tipiche della sindrome metabolica, come colesterolo e trigliceridi alti, il tuo equilibrio si perde, la tua quotidianità diventa più faticosa da affrontare e ti mancano energia ed entusiasmo anche per le piccole cose.

Essere inesauribile

Il fegato è un organo capace di rigenerarsi e di ricrescere, cosa peculiare per il nostro organismo. Il mito di Prometeo ce lo racconta bene: condannato da Zeus per aver rubato e poi donato il fuoco agli uomini, viene incatenato in cima a una vetta dove un’aquila gli divora il fegato. Ma questo ogni giorno ricresce così che la pena non ha mai fine.

Mito a parte, è questa straordinaria qualità di rinnovamento e rigenerazione il messaggio che il fegato ti dona ogni giorno, ricordandoti che puoi farcela con coraggio ed energia a creare costantemente la vita che desideri.

Dissipare rabbia

Qui a Roma si dice “te rode il fegato”. Espressione colorita, ma chiara e diretta per dire che ti senti arrabbiata, rancorosa o risentita nei confronti di qualcuno o qualcosa e che ti consumi per queste emozioni.

È la rabbia quella che si deposita nel fegato, quando l’organo non è capace di eliminare correttamente le tossine perché lo stile di vita che conduci non lo aiuta nello svolgimento delle sue funzioni.

La perdita di equilibrio che ne consegue, porta collera, offusca la tua lucidità mentale, crea agitazione, iperattività, insonnia. Ti senti frustrata, ribelle, ma allo stesso tempo sei bloccata, incapace di reagire e decidere. È perché l’energia perversa che si è creata ti incastra in un profondo stato di immobilità. Solo ripristinando le energie ritroverai la pazienza e la calma.

Ritrovare equilibrio

Per ripristinare le energie depositate nel fegato, puoi lavorare su di esso innanzitutto facendo attenzione alla tua alimentazione e al tuo stile di vita. So che sembrerà banale, ma in realtà è solo semplice, perché il giusto cibo, sia come qualità che come quantità, una giusta idratazione, una giusta dose di movimento quotidiano, già da soli possono fare molto. Puoi anche dare un aiutino alla depurazione con delle tisane specifiche (come sempre rivolgiti alla tua Naturopata o al tuo Erborista di fiducia) oppure fare dei trattamenti specifici.

L’importante è che ti prendi cura di questa parte così importante, una specie di secondo cuore se ci pensi, visto che è la sede della forza e dell’energia vitale, prendendoti cura di te stessa. Che ne dici se il tuo nuovo motto sarà: abbasso la collera, viva il coraggio?!

Categoria: Naturopatia, Psicosomatica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme