Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

RIFIORIRE DOPO LA TEMPESTA

Posted on Gennaio 24, 2024 by Carla Damen

Anche a te sarà capitato di sperimentare quella sensazione di nuovo e di fresco che aleggia nell’aria dopo un forte temporale. La “quiete dopo la tempesta” di leopardiana memoria è ciò che ti accade dopo un forte trauma, quel momento in cui finalmente le cose sembrano ritornare nel verso giusto.

So che non ti piacerà sentirlo, ma non gridare vittoria e non adagiarti sugli allori perché è proprio quello il momento in cui sta per succedere il peggio, se il trauma non è stato affrontato nel modo giusto e superato completamente. Scoprirlo è un po’ deludente, ma anche rassicurante ed estremamente formativo.

Un trauma si divide in tante fasi e conoscerle può aiutarti a scoprire meglio come affrontarle:

Le giornate belle e brutte. Ovvero il periodo precedente al trauma, quando i nostri sistemi simpatico e parasimpatico si alternano allegramente nella nostra vita secondo un equilibrio che segue l’evolversi del giorno e della notte. Mentre il parasimpatico svolge funzioni legate alla digestione, alla crescita, all’immagazzinamento di energie e alla difesa immunitaria, il simpatico è pronto a intervenire in caso di emergenza con la funzione di attacco o fuga (istinto antico che fortunatamente ancora non abbiamo perso).

La tempesta. Cioè il momento del trauma: quando accade un incidente, quando ti arriva una brutta notizia, quando ti spaventi, quando in definitiva subisci uno shock a livello fisico, emotivo o energetico, il tuo sistema simpatico si attiva e per un periodo più o meno lungo, legato al tempo in cui sei immersa nel trauma, il dolore non c’è. Può sembrarti un controsenso, ma il trauma non porta dolore, perché il meccanismo innato del corpo ti protegge da questo, permettendoti nel caso ce ne fosse bisogno di attaccare per difenderti o scappare per salvarti.

Quanto dura la tempesta. Ovvero il lungo shock. Il trauma può durare secondi, ore, giorni, anni (e intanto il sistema simpatico è attivo per la maggior parte del tempo, sforzando le ghiandole surrenali, producendo cortisolo in eccesso e aumentando lo stress). Dipende dalla complessità e profondità con cui si è insinuato nella tua vita. Se il tuo alluce sbatte contro l’angolo del comò il tutto durerà qualche millesimo di secondo, ma se hai perso una persona cara potranno volerci mesi prima di superare la notizia. In tutto questo tempo il dolore, quello vero, non compare.

La quiete dopo la tempesta. È questo il momento più ingannevole. Finalmente la tempesta è finita, sembra che tutto sia tornato sereno, che ci sia addirittura un raggio di sole e l’arcobaleno all’orizzonte. Le cose funzionano, ci si sente bene tanto che non si percepisce più che ci sia stato un trauma, ci si rilassa e all’improvviso…

Arriva la vera e propria bufera. Provare dolore. Il sistema simpatico inizia a lasciare il passo al parasimpatico che si trova spiazzato e mostra il suo completo squilibrio attraverso alterazioni, malesseri e malattie. Questo è un passaggio delicato in cui puoi iniziare il lavoro per cambiare te stessa e trovare la modalità per stimolare la guarigione oppure bloccarti in uno stallo senza scampo. Perché il dolore, non importa se fisico o emotivo, ti annebbia la mente, ti offusca la consapevolezza, ti impedisce di vivere appieno la tua vita e può condizionarti al punto tale da controllare ogni tua azione.

La schiarita. Di quando si attiva la guarigione: quando decidi di agire sul dolore che ti porti dietro inizia la fase di rinascita. Lunga, più sarà stata lunga la tempesta, ma fondamentale per ritrovare il sereno. Il sistema parasimpatico ha bisogno di sostegno per ritrovare l’equilibrio e la sua funzionalità fisiologica. In questa fase però c’è chi si inganna, smorzando il dolore (ancora presente) con farmaci o surrogati emotivi che sedano la consapevolezza. Non ricorrere anche tu a queste scorciatoie perché ti infileranno in un circolo vizioso, in cui a momenti di quiete si alterneranno momenti di bufera senza via di uscita. L’unico modo per ritrovare la tua vera essenza è stare nel presente, per quanto doloroso sia, e poi passare oltre. È giusto in una situazione del genere farsi aiutare, credo che la Naturopatia sia eccezionale per molte di queste situazioni, perché quando le nuvole cominceranno a diradarsi e il sole farà capolino tu sarai pronta a essere una persona nuova.

Il sole che splende. Di quando sistema simpatico e parasimpatico tornano in equilibrio. Finalmente il trauma è stato pienamente superato, la lezione è stata imparata, il corpo e la mente hanno metabolizzato l’accaduto, la tua coscienza ha fatto uno salto in avanti. Sei guarita, più forte e consapevole di prima.

Tutto questo lo hai vissuto migliaia di volte nella tua vita, ma ti ho voluto raccontare delle fasi con cui si affronta il trauma e tutto ciò che lo riguarda, per farti scoprire come ogni scelta che fai per intervenire su di esso, amplificandolo, smorzandolo o addirittura negandolo, non ti porta alla soluzione del problema. Invece puoi scegliere di stare con esso, renderlo un insegnante prezioso e salutarlo con gratitudine quando è il giusto momento di lasciarlo andare.

Riflettici la prossima volta che ti capita di vivere una situazione come questa, anche se piccola, e scoprirai che prendere un antidolorifico per il mal di schiena non è la soluzione. La soluzione è domandarti perché ti è venuto il mal di schiena e cosa puoi fare per non farlo più tornare!

Poi preparati a rifiorire dopo la tempesta.

Categoria: Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme