Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

AROMATERAPIA PRIMITIVA

Posted on Gennaio 25, 2024Gennaio 25, 2024 by Carla Damen

Sono sicura che la prima cosa che ti viene in mente se ti chiedo di pensare a un giardino è il profumo dei fiori che riempie l’aria e che ti circonda con avvolgenti effluvi.

Lo so, anche i colori fanno la sua parte, ma di questo te ne ho già parlato qui!

L’olfatto è un senso veramente potente, in grado di agire sul cervello stimolando in noi specifici comportamenti emotivi.

Può modulare l’aggressività, la tristezza, la malinconia, può portare calma, gioia, fiducia. Un odore riesce a evocare sensazioni e affetti passati oppure imprime nella memoria a lungo termine situazioni presenti come ricordi indelebili.

Tra i tanti stimoli olfattivi che ti circondano, quelli della Natura sono i più forti: il profumo delle piante stimola il tuo naso con messaggi di leggerezza, equilibrio e conforto.

Gli oli essenziali presenti in esse sono gli artefici delle molte fragranze che avrai auto modo di sperimentare odorando una rosa, un gelsomino, ma anche il basilico o la salvia.

L’aromaterapia nasce proprio dalla volontà di estrarre queste preziose essenze dalle diverse parti della pianta (la corteccia, le foglie, i fiori o i frutti) attraverso varie tecniche (come la distillazione in corrente di vapore, la spremitura o l’antico enflourage) per ottenerne lo “Spirito” del vegetale, un concentrato di principi attivi e di energie sottili in grado di avere un effetto terapeutico a livello fisico, emotivo ed energetico.

Susanne Fischer-Rizzi, famosa aromaterapeuta, scrive che gli oli essenziali

“agiscono mobilitando le capacità di autoguarigione. L’aromaterapia segue i principi della medicina naturale: essa, cioè, è volta a sviluppare la forza vitale del paziente e a regolare il suo equilibrio interiore”.

Per avere questo effetto benefico, l’olio essenziale, che è un pregiato concentrato della pianta altamente volatile (quindi chiudi sempre molto bene la boccetta quando lo usi e tienila al riparo da luce e calore), deve necessariamente essere di alta qualità (acquista solo prodotti biologici e che hanno sull’etichetta l’indicazione “per uso alimentare” – ma NON ingerirlo).

Usalo sulla tua pelle per profumarti e ispirarti, scegliendo un olio vegetale in cui diluirlo per poi massaggiarti (basteranno 10-15 gocce per circa 100 ml di olio di mandorle dolci per esempio) oppure mettine 4-5 gocce nel diffusore per diffonderlo nell’aria e inalare il suo aroma. In questo caso godrai dell’effetto benefico sia sul piano emotivo ed energetico, sia su quello fisico.

Puoi però scegliere di lavorare con l’olfatto e con gli oli essenziali quando questi sono ancora nella pianta. Prova a praticare quella che io chiamo “aromaterapia primitiva”.

Utilizza il potere degli oli essenziali quando non sono ancora stati estratti dalla pianta, quando sono ancora presenti nel loro stato originario in Natura, così da beneficiarne in modo continuativo e costante ogni volta che sei immersi in essa.

Tra parentesi: così ottieni un effetto sinergico pazzesco! Colori, suoni, energie e odori della Natura tutti insieme.

Se hai bisogno di tirarti su il morale dopo un periodo difficile o svegliarti la mattina e avere la mente lucida per affrontare la giornata ti basterà mettere sul balcone una piantina di rosmarino e una di menta che saranno sempre lì per te a portata di naso e pronte a darti una mano. E se la sera prima di cena vorrai rilassarti basterà passeggiare vicino all’aiuola di lavanda per sentirti più serena e preparata alla notte.

Le piante aromatiche e i fiori sono i nostri migliori alleati per creare il tuo personale giardino aromaterapico.

Piante stimolanti, riequilibranti e rilassanti potranno convivere nell’angolo verde pronte a essere odorate e accarezzate ogni volta che vorrai.

E praticando l’”aromaterapia primitiva” ritroverai il contatto con un mondo fatto dei veri odori legnosi, erbacei, muschiati, agrumati, floreali che ci circondano ma che spesso sono sovrastati da quelli artificiali.

E ti assicuro, il tuo naso ti ringrazierà!

Categoria: Aromaterapia, Natura, Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme