Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

PIANTE BELLE… FRESCHE!

Posted on Gennaio 25, 2024 by Carla Damen

Quando esplode un caldo improvviso come quello di questi giorni, l’arrivo dell’estate può diventare più difficile da tollerare, soprattutto nei primi periodi. Il corpo avrebbe bisogno di adattarsi gradualmente alle alte temperature e le abitudini dovrebbero cambiare di pari passo per aiutarlo.

Invece i cambi sono repentini e faticosi!

Per questo oggi ho pensato di proporti alcuni suggerimenti da adottare per sostenere il tuo organismo quando l’atmosfera diventa bollente!!!

Acqua

Come al solito, non mi stancherò mai di dirlo, BEVI!!!

Tanta acqua, non troppo ghiacciata, continuamente e a piccoli sorsi per restare sempre idratata. Così da reintegrare i liquidi che perdi con il sudore e permettere a tutte le tue cellule di lavorare al meglio.

Acqua + piante

Non come sostitute dell’acqua, ma come rimedi sinergici, durante la stagione calda puoi assumere tisane composte da piante ad azione rinfrescante. Si bevono a temperatura ambiente (ma anche calde vanno bene – mai sentito parlare del tè nel deserto???) e contengono anche erbe con una delicata azione depurativa utile a disperdere il calore in eccesso nel Fegato.

Te ne propongo due versioni.

La classica dell’estate

Metti in infusione in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti una miscela composta da due cucchiaini di fiori di Carcadé (Hibiscus sabdariffa) e un cucchiaino di cinorrodi di Rosa canina. Filtra e aggiungi qualche goccia di succo di Limone. Bevi tiepida oppure lascia che si raffreddi completamente e aggiungi due cubetti di ghiaccio per gustarla fredda.

Il Carcadè è una pianta rinfrescante e antinfiammatoria tipica delle bevande estive, bella da vedere per il suo colore rosso intenso e piacevole da gustare per il suo sapore leggermente acidulo. L’aggiunta della Rosa canina e la presenza del Limone rendono il gusto più piacevole, rinfrescante e apportano una dose di vitamina C utile come antiossidante e tonificante.

La professionale

Questa tisana agisce sul calore accumulato nell’organismo. Da una parte aiuta a disperderlo verso l’esterno, dall’altra a rinfrescare e “umidificare” il corpo dall’interno. Per questo in questo tipo di tisane vengono sempre aggiunte piante ad azione umettante (cioè ricche di mucillagini).

Vai in erboristeria e chiedi di farti preparare una tisana così composta: 25% di radice di Bardana, 20% di foglie di Piantaggine, 25% di rizoma di Gramigna, 10% di radice di Liquirizia, 20% di foglie e fiori di Malva. Fai un decotto di 10 minuti usando un cucchiaio da minestra di miscela per una tazza d’acqua. Spegni il fuoco e lascia riposare 5 minuti prima di filtrare. Bevi la tisana tiepida o a temperatura ambiente un paio di tazze al giorno.

Non esagerare e, come dico sempre, nota come reagisce il tuo corpo. La tisana può risultare leggermente diuretica e se senti che questo ti causa disagio smetti di assumerla. Fai attenzione anche se soffri di pressione alta perché la Liquirizia a lungo andare potrebbe avere un’azione ipertensiva.

In ultimo ti raccomando di essere sempre responsabile con le piante, perché se hai patologie particolari o assumi farmaci, prima di usarle chiedi a un professionista esperto (la Naturopata, l’Erborista e il Medico).

Aria + oli essenziali

Perché non provare anche a rinfrescare l’aria con gli oli essenziali tramite un diffusore? Io lo preferisco mille volte all’aria condizionata, che trovo essere una delle più grandi assurdità dell’estate. Oltre a essere una delle maggiori cause di malesseri estivi (problemi alle vie respiratorie, congestioni digestive, mal d’ossa, ecc.).

Ti ho già parlato un po’ di oli essenziali qui, quindi non mi ripeto su qualità, controindicazioni e cautela nell’uso. Oggi ti propongo una serie di essenze che diffuse negli ambienti riescono a portare una ventata di freschezza, leggerezza e benessere.

Sicuramente bisogna rivolgersi alle note agrumate, capaci di portare queste sensazioni, come il Bergamotto, il Neroli, il Pompelmo, il Geranio o la Verbena.

Uno su tutti l’olio essenziale di Limone. In diffusione disinfetta gli ambienti, li rinfresca e quindi può essere usato sia quando c’è molto calore ma anche in caso di febbre, raffreddore, malattie infettive, mal di gola e asma.

Il suo aroma poi agisce anche a livello emotivo come antidepressivo, stimolante, in grado di alleggerire la pesantezza d’animo.

Andrebbe sempre tenuto in casa d’estate per regalare una nota fresca all’abitazione, ma anche usato negli umidificatori dei caloriferi d’inverno per purificare l’aria. Un altro uso poi te l’ho raccontato qui.

Insomma non serve per forza iniziare una relazione morbosa con il ventilatore (anche se lo ammetto io porto sempre un ventaglio in borsa quando arriva la bella stagione – e sì lo so, fa tanto nonna Abelarda, ma non ci posso fare niente è più forte di me!). Puoi scegliere di mettere in pratica alcuni dei miei consigli per rinfrescarti e sentirti meglio.

Che ne dici, sono riuscita a portare una ventata d’aria fresca nelle tue calde giornate?

Categoria: Erboristeria, Natura, Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme