Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

MADE IN CHINA DA MILLENNI

Posted on Gennaio 24, 2024 by Carla Damen

Molte tecniche che utilizzo per il mio lavoro di Naturopata si basano sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC per le pigre). Certo, descrivere una vera e propria filosofia che comprende (accoglie e spiega) tutte le leggi dell’Universo, è impresa impossibile.

Ma vorrei provare a mostrarti come nella tua quotidianità tu sperimenti continuamente che tutto è pervaso da questa tradizione millenaria venuta dall’Oriente, ormai presente anche nella nostra cultura e nella pratica terapeutica (mai sentito parlare di agopuntura?).

Cominciamo dalle basi.

Innanzitutto, c’è il QI, l’energia vitale.

È dappertutto, in ogni luogo, in ogni elemento, in ogni cellula, in ogni manifestazione che ci circonda. È ciò che percepisci quando chiudi gli occhi, fai un profondo respiro e lasci che il vento ti accarezzi la pelle; è il brivido lungo la schiena che ti attraversa quando guardi un cielo stellato; è il battito del tuo cuore che rimbomba nella tua testa quando sei emozionata. È espansione, contenimento, movimento e trasformazione. E per la cronaca: è anche il mal di stomaco perché hai mangiato troppo!

Poi ogni cosa nell’Universo rientra negli opposti YIN e YANG, simboli della dualità alla base del Tutto.

Notte/giorno, freddo/caldo, passivo/attivo, luna/sole, basso/alto e così via… Hai mai sperimentato un momento di profonda euforia e poi di grande tristezza? È perché il tuo Yang ha lasciato il posto allo Yin. Oppure ti sei mai alzata la mattina piena di energia, ma a metà pomeriggio non riuscivi a trascinare i piedi dalla stanchezza? Il tuo massimo Yin ti stava dicendo che dovevi prenderti una pausa! Perché lo Yang non può esistere senza lo Yin e ovviamente lo Yin senza lo Yang: in ognuno è contenuta una piccolissima parte dell’altro e prima o poi il perpetuo movimento dell’energia della vita richiede l’alternanza degli opposti. Puoi vedere questa dinamica nell’immagine del TAO (un evergreen) che è l’equilibrio delle due forze nella loro trasformazione continua.

Accanto alla dualità Yin/Yang troviamo le leggi dei CINQUE MOVIMENTI

(qualcuno li chiama i cinque elementi, ma è una traduzione sbagliata e non rende bene la loro vera natura di continuo cambiamento). Sono fasi di trasformazione legate a ogni aspetto del mondo, dal piccolo seme alle Stagioni, dalle ore del giorno fino alle nostre condizioni psicofisiche, tutto è attraversato da questo ciclo perpetuo.

Non ci hai mai fatto caso? Allora vediamo se questa giornata tipo ti è familiare…

Ti svegli la mattina presto e inizi la tua giornata. È il momento del LEGNO, detto anche il minimo Yang, associato alla Primavera e alla Nascita. Rappresenta l’espansione e la manifestazione, infatti sei pronta per il lavoro, per incontrare gente, fare faccende e interagire con l’ambiente che ti circonda.

Il tuo Legno nel corso della mattina inizia a bruciare fino ad originare il FUOCO, il massimo Yang. Oggettivamente è mezzogiorno, la tua giornata è nel vivo, sei indaffarata, presa da mille commissioni, scadenze, impegni e senti la tua energia al massimo. È l’Estate, la Crescita, il movimento di ascesa e circolazione in cui si può fare tutto.

Ma ad un certo momento il tuo stomaco brontola e devi assolutamente fermarti. Dalle ceneri del Legno bruciato si è generata la TERRA. Quando godi della materia e della stabilità di ciò che c’è. È una pausa di contemplazione attiva, è l’equilibrio tra lo Yin e lo Yang. È anche il momento di mangiare!!!

E poi inizi a sentire che hai bisogno di rallentare, stai entrando nel minimo Yin attraverso il METALLO (generato e custodito dalla Terra). Associato all’Autunno e alla Maturità, è quel momento di raccoglimento e interiorizzazione tipico di un pomeriggio troppo affaccendato e spesso difficile da concludere. La carica mattutina è ormai scemata, ti senti rigida, bloccata e fatichi a trovare soluzioni conclusive.

È perché è arrivato il momento del riposo, in cui il Metallo fondendo crea la fluidità dell’ACQUA, il massimo Yin, l’Inverno e la Vecchiaia. È sera, fuori è buio, la giornata è stata lunga. Devi riposare abbandonandoti al sonno e al sogno. Senza di essi non potresti rigenerarti e ricominciare il ciclo, perché è grazie all’Acqua che nutre le piante che rinasce il Legno e domani sarai pronta per affrontare un nuovo giorno!

Ti è capitata una giornata come questa? Allora hai sperimentato il ciclo continuo che attraversa l’Universo. E se non lo hai rispettato a dovere qualcosa di sicuro è andato storto… ad esempio che il tuo Fuoco abbia bruciato troppo, sperperando le scorte (cioè il Legno, la voglia di fare e progettare), oppure abbia dissipato le risorse idriche (non hai onorato il tempo dell’Acqua. Traduzione: non hai riposato a sufficienza!). Ma anche che il tuo Yang in eccesso ti abbia offuscato la mente, impedendoti di pensare lucidamente o scatenando quel mal di testa che non ti molla da giorni!

Tutte le disarmonie e le conseguenti problematiche a livello fisico, emotivo ed energetico possono essere lette come l’eccesso o il difetto di energia, la mancanza di ciclicità, la negazione dell’alternanza degli opposti.

Dove sta la buona notizia? Che c’è una soluzione per riportare l’armonia ed è “made in China da millenni”!!!

Categoria: Medicina Cinese

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme