Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

DEL PERCHÉ DIRE LE PAROLACCE FA BENE ALL’ANIMA

Posted on Gennaio 24, 2024 by Carla Damen

Quando le mie clienti vengono da me per la prima volta e durante la consulenza mi sentono dire le parolacce spesso si imbarazzano e sul loro volto appare una risatina vergognosa. A quel punto non resisto e chiedo sempre il perché di tanto scandalo. La risposta è più o meno tutte le volte la stessa: “sulla bocca di una ragazza non è elegante/corretto/carino/eccetera, eccetera, eccetera!”. Allora indago un po’ e scopro che questa fantomatica ragazza dalla boccuccia d’oro può essere scurrile quanto vuole in TV, nei film o nei libri, perché in quei contesti è accettabile, ma non può quando è una donna reale che fa parte del loro ambiente e della loro socialità. Quindi figuriamoci se la sottoscritta, che si occupa di benessere e predica l’armonia e l’equilibrio universali (e per inciso si prende cura di loro), può aprire bocca e far uscire altro al di fuori di pace e amore!

Allora sai che dico: “Ma che palle questi luoghi comuni”!

Inizio quindi a scavare per trovare l’origine di questa quanto mai fantomatica idea, facendo fare un lavoro di introspezione sul perché una donna reale non possa dire le parolacce, visto che se usate nel modo giusto e contestualizzate come si deve sono tra le azioni più terapeutiche che si possano mettere in pratica. E così vengono fuori altre parole molto più terribili, quali vergogna, disagio, inadeguatezza, senso di impotenza, mascolino, sfiducia, inappropriato, paura. Questi termini sono marchiati pesantemente sulla carne di queste donne, ne portano l’invisibile fardello che intacca la loro vera personalità e a volte impedisce loro di vivere appieno la vita.

Sembrerà banale, ma un bel “vaffa” come si deve alla collega che ti sta torturando non ha mai ucciso nessuna, anzi è liberatorio, scarica la rabbia repressa e permette di ricominciare a colloquiare in termini civili.

Ma non tutte riescono a farlo, non tutte riescono a permetterselo… Perché sfogarsi con termini scatologici (sì, so usare anche parole colte!) aiuta a muovere energia stagnante, marcescente, che langue nel tuo fegato (mai sentito qualcuno dire “ti rode il fegato?”), che perturba la tua circolazione (e “far ribollire il sangue nelle vene”?) fino a consumarti nel profondo.

E quando parlo di sfogarsi non mi riferisco per forza a qualcuno in particolare, perché quello che dovresti mandare allegramente a quel paese potrebbe essere una situazione di “#merda” (ops, l’ho detto!), un’emozione che ti opprime o un’idea che ti sta stretta. Lanciare improperi contro tutto questo ti scarica, ti chiarisce la mente, ti svuota in senso buono e fa spazio al nuovo che deve ancora arrivare.

È un ottimo esercizio se ci pensi, perché tira fuori quella parte di te più istintiva, selvaggia e vera, che ha bisogno di uscire senza preoccuparsi di cosa possano dire gli altri. Quando accade, subito dopo ti scappa una bella risata, soprattutto se non sei abituata a farne un uso consapevole! Ma continua a provare e alleggerirne il peso per sentirti libera di agire e reagire con naturalezza.

Per fare pratica e farlo diventare un atto liberatorio, ti propongo un esercizio da realizzare a casa: l’ho imparato tantissimi anni fa quando studiavo per diventare attrice e approcciavo a una tecnica attoriale che si chiama mimèsi. In pratica si doveva mimare con il corpo e con la voce qualsiasi elemento e oggetto che ci veniva proposto. Così un orologio a pendolo per lo più veniva interpretato stando solennemente in piedi mentre un braccio dondolava a destra e sinistra e un gatto si rappresentava facendo fusa e leccandosi abbondantemente.

In questo caso chiuditi in bagno oppure in camera, assicurati che nessuno possa vederti o ascoltarti, né tantomeno interromperti. E ora mima una bella “scoreggia”, sì hai capito bene un bel peto comprensivo di audio! Ripeti l’esercizio finché non ti sentirai completamente a tuo agio, finché non ti verrà naturale, finché non ti verrà così tanto da ridere che non potrai fare a meno di condividere l’esperienza con la tua migliore amica.

Ti assicuro che dopo non avrai più nessun problema a usare le parolacce, ma soprattutto non avrai più paura di alleggerire la tua anima con un bel “ma chi se ne frega!” perché,come ti dicevo, se usate al momento giusto e contestualizzate sono un ottimo strumento di benessere.

Ps. Che ne dici di mettere subito in pratica quest’ultima cosa e mandare a quel paese qualcosa (o qualcuno!) di questo anno che sta finendo? Sono sicura che c’è una cosa che non è andata come avresti voluto, ma che importa? Liberati e ricomincia… Buon inizio!!!

Categoria: Naturopatia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme