Nel centro in cui lavoro, dove il sostegno alle donne in gravidanza è uno dei temi più sentiti e approfonditi, tengo spesso una lezione per le future mamme, durante gli Incontri di accompagnamento alla Nascita organizzati dalle mie amiche ostetriche.
Durante questo incontro cerco di proporre un’alternativa naturale per risolvere e alleviare problemi e malesseri fisici ed emotivi che spesso le donne incinta si trovano ad affrontare.
Propongo l’uso di piante sicure, della Gemmoterapia e della Floriterapia, sottolineando quanto questi rimedi siano efficaci e contemporaneamente privi di effetti collaterali e di interazioni con farmaci obbligatori.
Ricordati però che sono solo suggerimenti, perché come ti ho spiegato qui, resta fondamentale rivolgersi a una professionista esperta per trovare il rimedio perfetto per te, soprattutto in questo delicato momento.
Voglio comunque proporti qualche rimedio utile durante la gravidanza, ma che, per la sua azione specifica potrai usare anche in un qualsiasi altro momento della vita.
La nausea
Per la nausea puoi mangiucchiare dello Zenzero candito oppure sorseggiare un infuso leggero fatto con un piccolo pezzetto di zenzero fresco lasciato in infusione per 5 minuti.
Se oltre alla nausea hai anche problematiche digestive (compreso il reflusso) puoi utilizzare il gemmoderivato (detto anche Macerato Glicerico) di Ficus carica gemme, 30 gocce prima dei pasti principali. Tutti i gemmoderivati che ti indico andrebbero assunti diluiti in abbondante acqua e pasteggiando i sorsi in bocca per qualche secondo prima di inghiottire, così da facilitare il loro assorbimento attraverso la mucosa della bocca.
Ritenzione e circolazione
Per la ritenzione idrica e il ristagno linfatico ti consiglio, oltre a bere molta acqua (che fa sempre tanto bene!), di provare il gemmoderivato di Betula verrucosa linfa: 30 gocce mattina e sera.
Per la fragilità capillare e per le problematiche lievi della circolazione agli arti inferiori (cioè il classico gonfiore serale alle caviglie e ai piedi), puoi fare un bel pediluvio con acqua, un cucchiaio di sale marino e due gocce di olio essenziale di Camomilla romana. In aggiunta puoi assumere il gemmoderivato di Castanea vesca gemme (50 gocce mattina e sera) per agire anche dall’interno.
Per le mucose
Per la tosse, le irritazioni alle vie respiratorie superiori, il catarro, il reflusso gastroesofageo, i bruciori di stomaco, il colon irritabile, la stipsi, le emorroidi, le infiammazioni alla vescica un decotto di fiori e foglie di Malva sarà un vero toccasana. Io sono una grande fan di questa pianta e infatti ne ho già parlato un bel po’anche qui! Mi raccomando però, bevila senza dolcificare (è piacevole già così).
Le infiammazioni
Per le infiammazioni, le allergie e la febbre prova il gemmoderivato di Ribes nigrum gemme: 70/100 gocce la mattina prima di colazione oppure secondo necessità quando si alza la temperatura.
Per l’umore
Se infine soffri di insonnia, ansia, agitazione, nervosismo, cambiamenti di umore, attacchi di panico, mal di testa puoi optare per il gemmoderivato di Tilia tomentosa gemme: 50 gocce la mattina e 50 gocce un’ora prima di andare a dormire.
Puoi anche diffondere nell’ambiente con un diffusore 4 gocce di Olio essenziale di Lavanda vera oppure di Mandarino che saranno d’aiuto per creare a casa un’atmosfera più rilassante e accogliente.
L’importante è che acquisti solo prodotti di ottima qualità – i migliori in etichetta vengono indicati come integratori alimentari, anche se NON devono essere usati per via interna – e che rispetti scrupolosamente le dosi che ti ho indicato. Poi non metterli mai puri direttamente sulla pelle, né tanto meno ingeriscili perché potrebbero essere irritanti e/o caustici.
Rimedio d’emergenza
Infine porta sempre con te il Rescue Remedy: il rimedio d’emergenza della floriterapia di Bach. 4 gocce direttamente in bocca all’occorrenza (come quando hai improvvisi attacchi di ansia, preoccupazione, paura, malesseri psicosomatici, mal di testa, spasmi e dolori non ben identificati), anche ogni 10 minuti fino a che non percepisci il cambiamento, oppure 4 gocce in mezzo litro d’acqua da sorseggiare a brevi intervalli regolari. Te ne ho parlato anche qui.
Spero che troverai questi consigli utili e pratici, soprattutto se stai vivendo questo straordinario momento della tua vita. E ricordati che per ogni dubbio, anche piccolo, rivolgiti alla tua Naturopata.
E se in questo momento non sei incinta, ma conosci una donna che lo è, condividi con lei questo post!
Se invece sei un’ostetrica dai un’occhiata qui…