Carla Damen

NATUROPATA ED ERBORISTA

Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Articoli
  • Contatti
Menu

PIUTTOSTO CHE LASCIARE ANDARE…

Posted on Gennaio 25, 2024 by Carla Damen

Anche oggi voglio continuare a raccontarti della mia eterna esperienza con il trasloco della vita. Dopo aver trovato un modo per far fronte alla stanchezza (puoi leggerlo qui), ho dovuto reimparare una cosa importante che pensavo di sapere bene: cosa significa lasciar andare.

Mi capita così spesso con le mie clienti di parlare della difficoltà del lasciar andare che avevo dato per scontato che io sapessi come farlo… invece, sorpresa!!! A volte si adottano certi comportamenti senza neanche più accorgersene.

Allora ecco una miniguida per capire se anche tu sei una tipa da “piuttosto che lasciare andare, mi faccio torturare” (spoiler: Sì, ti stai torturando da sola).

  • Ti senti oppressa: le tue giornate sono strapiene di impegni, l’organizzazione non ti aiuta minimamente, percepisci le tante responsabilità e per far fronte a tutto sei sempre con l’acqua alla gola. A volte questa sensazione di oppressione diventa fisica e ti senti anche una morsa al petto e il respiro che manca;
  • Sei tesa: una corda di violino in confronto a te è un filo al vento. Reagisci alle situazioni in modo spropositato, sei scortese anche se non vuoi, diventi subito irascibile e sembra che ogni volta che apri bocca un demone si sia impossessato di te. Oltretutto collo, spalle e schiena sono rigidi, doloranti, poco mobili e ti porti dietro un peso invisibile.
  • Dormi male: il tuo sonno non è veramente riposante, addirittura ti può capitare che la mattina sei più stanca di quando sei andata a letto. Fatichi ad addormentarti perché nella tua mente si affollano gli eventi della giornata passata, i programmai di quella futura, più qualche lamentela di passaggio con aggiunta di desideri infranti. Ti capita addirittura di svegliarti in piena notte e non riuscire a riaddormentarti perché immediatamente il tuo cervello ricomincia a riflettere e rimuginare.
  • Soffri di stipsi: incredibile, ma spesso quando tratteniamo emozioni, tratteniamo pensieri, tratteniamo tensioni, tratteniamo anche le nostre scorie interne e il nostro colon smette di essere regolare. Fatichi ad andare in bagno ogni giorno e quando accade non è uno dei momenti più piacevoli della giornata (sto ovviamente usando un eufemismo!). Ma attenta e non farti ingannare: anche evacuare 2-3 volte al giorno è segno che forse qualcosa non va.

Ti riconosci in una o in tutte queste caratteristiche? Allora nella tua vita c’è una situazione, una persona, un evento che ancora non sei stata in grado di lasciare andare e che ti condiziona la vita.

Prova a fare così.

Impara a dire No

So che non è semplice, ma è una questione di sopravvivenza. Inizia da piccole cose, declinando la richiesta che ti hanno fatto con gentilezza ma fermezza. Devi cambiare la realtà che ti circonda se vuoi vedere dei cambiamenti tangibili. E se senti che da sola non puoi farcela sostieniti con il Fiore di Bach CENTAURY, ideale per chi, troppo disponibili, mette sempre in secondo piano le proprie esigenze.

Ricordati che non sei Supergirl

A volte il problema del fare troppo non dipende dagli altri, ma da te. Ti sei riproposta di spuntare tutta la lista entro la giornata, ma oggettivamente tempo ed energie non sono adeguati alla mole di cose da fare. La soluzione è semplice, non fare tutto, posticipa al giorno dopo o meglio ancora alla settimana successiva, delega. Impossibile perché sei una maniaca del controllo? Allora continua a leggere…

Diventa più elastica

Letteralmente e metaforicamente. Vai da un professionista e fatti trattare sul corpo (scegli tu come: massaggi, riflessologia plantare, osteopatia, yoga, pilates), l’importante è iniziare a sciogliere le tensioni fisiche, i nervi, i muscoli che ti stanno raccontando di quanto sei diventata rigida. Vedrai che ritrovare flessuosità e capacità di movimento aprirà anche la tua mente. E se questo non bastasse ogni giorno come esercizio fai qualcosa di nuovo: sperimenta un cibo, cambia strada per andare a lavoro, indossa un colore che non metti mai. Allena la tua mente a essere elastica al pari del tuo corpo.

Dormi con le piante

Dopo aver fatto tutto quello che ti ho appena raccontato dormire dovrebbe essere diventato molto più semplice, ma se così non fosse ecco due trucchetti che possono venirti in soccorso. La sera prima di andare a letto sorseggia un infuso fatto con i fiori di Tiglio (ne basterà un cucchiaio per una tazza d’acqua bollente) e spegni il cellulare almeno mezzora prima di coricarti. Se vuoi, aggiungi una coccola ai tuoi piedi facendo il foot massage che ti ho descritto qui con un po’ di olio di mandorle dolci a cui aggiungere 2 gocce di olio essenziale di Lavanda vera.

Fai pulizia

Un buon sistema per fare pulizia interiore, così da migliorare la regolarità intestinale, è quello di farla in casa. Per la precisione vai in cantina e inizia a buttare (mi raccomando buttare!!!) tutto quello che è ormai diventato superfluo (se hai bisogno di aiuto questo libro ormai famosissimo fa per te) e poi pulisci lo spazio ormai liberato. Questo atto simbolico è veramente potente e ti aiuta a lasciare andare anche la zavorra fisica che ti porti dietro. E se non bastasse rivolgiti alla Malva!

Alcuni dei rimedi che ti ho proposto li ho usati anch’io ultimamente, perché nel caos che regna quotidiano attualmente nella mia vita, mi ero caricata di troppo. Solo quando mi sono fermata e ho lasciato andare quello che mi stava opprimendo, ho ritrovato lucidità e benessere.

Se ti rivedi anche tu in quello che ti ho raccontato, sperimenta questi consigli e fammi sapere come è andata.

Categoria: Erboristeria, Floriterapia, Naturopatia, Psicosomatica, Riflessologia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories

  • Aromaterapia
  • Erboristeria
  • Floriterapia
  • Medicina Cinese
  • Natura
  • Naturopatia
  • Psicosomatica
  • Riflessologia

carladamen_naturopata

🎄🥰 🎄🥰
IL TEMPO DELLA GUARIGIONE Una delle cose più co IL TEMPO DELLA GUARIGIONE 

Una delle cose più complesse da far comprendere a chi fa un percorso con me è la necessità di darsi tempo per cambiare e avviare il processo di autoguarigione.

Ciò che ha fatto ammalare, che ha portato disagi, difficoltà e problemi ha richiesto del tempo per esprimersi nel corpo e nella mente. La proverbiale goccia che riempie lentamente il vaso finché una sola lo fa traboccare.

Quando si inizia un percorso di cambiamento e guarigione quel vaso non si può svuotare versando tutta l'acqua in un momento, ma si deve procedere una gocciolina alla volta. Così che il corpo e la mente, con il giusto tempo, possano adattarsi alle trasformazioni di guarigione che sono state avviate.

Aspettarsi che si possa risolvere tutto ottenendo un risultato veloce come può fare un farmaco, che si possa cambiare abitudini e stili di vita senza dedizione e costanza, ignorando l'origine del problema tanto l'importante è sopprimere il sintomo (tutte opzioni di solito già provate e fallite quando si arriva dal naturopata), è un approccio legato alla medicalizzazione del percorso di guarigione che non appartiene alla naturopatia.

Per crescere e guarire invece serve sviluppare radici forti, creare un sostegno robusto e ricercare la gioia di esplorare il nuovo, con amorevolezza, costanza e lentamente. 

Comprendere questo è fondamentale, necessario e la giusta via per ritrovare la salute e il benessere.

Dunque prendiamoci il nostro tempo, sempre.

#naturopatia #naturopata #guarigione #tempo #lentamente #salute #benessere #quercia
LA FORZA DELLE GEMME 🌱 🌿 In questo periodo LA FORZA DELLE GEMME 🌱

🌿 In questo periodo siamo circondati dalle nuove gemme che nascono sulle piante che ci circondano. È un momento importante perché la loro energia vitale può essere utilizzata per preparare i gemmoderivati.

🌿 Questi sono uno degli strumenti che amo di più in ambito erboristico, perché permette di intervenire in situazioni difficili, complesse e considerate a volte senza speranza in modo gentile, sistemico ed efficace.

🌿 Ultimamente ne ho potuto apprezzare ancora di più la potenza e ogni volta ne resto piacevolmente sorpresa.

🌿 Clienti con problematiche complesse alle spalle, sopportate per anni senza reali soluzioni se non importanti farmaci per la sintomatologia (con conseguenti effetti collaterali) che ritrovano in poco più di un mese uno spiraglio di benessere. Diminuzione o eliminazione dei medicinali perché il dolore si riduce, sintomi che non si presentano più, sonno che arriva senza sonniferi.

🌿 Questo mi porta a chiedermi perché la Gemmoterapia non sia così diffusa e utilizzata, visti i risultati che se ne traggono.

🌿 Io da parte mia sono contenta che le persone che intraprendono un percorso con me possano trarne beneficio, si sentano meglio, motivate e incoraggiate a usare la Natura per la loro salute.

💚 Così un pezzettino in più sulla strada giusta è fatto!

#consiglidinaturopatia
#naturopata
#naturopatia
#gemmoterapia #meristemoterapia #gemmoterapici #gemmoderivati #maceratiglicerici
#gemme
#erborsiteria
#healing
#natura
👾 Naturopatia e Omologazione ▶️ L'omologaz 👾 Naturopatia e Omologazione

▶️ L'omologazione è un concetto complesso. Spesso la scegliamo consapevolmente perché permette di essere accettati in un gruppo che si stima. È facile, pratico, ci permette di sentirci parte di qualcosa di più grande, di essere riconosciuti e sostenuti. 
Altre volte l'omologazione è un'azione necessaria, legata alla nostra sopravvivenza. È l'unica scelta che percepiamo possibile. Essere accettati nel gruppo significa sentirisi protetti, al sicuro, non perseguitati e abbandonati. 

▶️ A tutti noi piace pensare di essere l'eccezione, ma nella maggior parte dei casi siamo dentro questo sistema di omologazione. Non è un male, l'importante è prenderne atto e saperlo gestire. A volte è una vera e propria risorsa che ci fa crescere e prosperare. 

⚠️ In Naturopatia però l'idea di omologazione è quanto di più distante possa esserci dallo scopo stesso della pratica naturopatica. 
Se l'obiettivo della naturopatia è trovare le unicità della persona, le peculiarità che la caratterizzano e aiutarla in un percorso di consapevolezza e guarigione partendo proprio da questa unicità, proporre un percorso omologato per tutti i miei clienti è ciò che sta all'estremo opposto del mio lavoro, del nostro lavoro di naturopati. Ed è secondo me un principio imprescindibile di chi fa questa professione. 

❓ Perché faccio questa riflessione? 
Perché ultimamente mi capita sempre più spesso di vedere naturopati (a questo punto direi pseudotali) che promuovono ricette perfette per cambiare la vita, ritrovare il benessere ed essere finalmente la persona che si desidera: sana, felice e... omologata!!! 
Al prossimo click, alla fine delle 100 pagine del nuovo libro, nel brevissimo video che può cambiare la storia dell'umanità... C'è la soluzione, unica, per tutti! 
Ma funziona e ha mai realmente funzionato? 🙄

▶️ Sia chiaro, non dico che questi strumenti non possano essere utili, ma lo sono solo nella misura in cui si comprende che sono degli imput, per riflettere sul proprio percorso personale e nel caso decidere di andare da un professionista serio che si dedica alla persona. 

Continua nei commenti ⬇️⬇️⬇️
Segui su Instagram
© 2025 Carla Damen | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme